12° Campionato Regionale Lombardo Sbandieratori e Musici

Per la prima volta il gruppo Sbandieratori e Musici Lariani ha deciso di partecipare al Campionato Regionale Lombardo Sbandieratori e Musici!

Dopo anni di attività ed esibizioni è giunto il momento per i nostri ragazzi di fare un “passo avanti” verso il fantastico mondo dell’arte della bandiera e le marce medievali.

QUANDO E DOVE?

Sabato 25 Aprile – SONDRIO
Piazza Garibaldi
dalle ore 9.45

QUANTO MANCA?

locandinaCampionato2015

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Sabato 25 Aprile 2015 a Sondrio  XII edizione dei Campionati Regionali degli Sbandieratori e Musici della Lombardia; un evento spettacolare che riunirà più di 300 atleti da tutta la regione per una sana competizione che unisce l’arte della bandiera di epoca medievale alle moderne evoluzioni di questo particolare sport.

Si sfideranno una decina di gruppi lombardi, per ogni specialità:

Il Singolo Tradizionale è una particolare esibizione tecnica eseguita da un solo sbandieratore, che destreggia con abilità, maestria ed eleganza cinque o sei bandiere contemporaneamente.

La Coppia Tradizionale richiede tra i due sbandieratori complicità e sincronismo, in una serie di difficili e molteplici passaggi e lanci di una o più bandiere contemporaneamente.

La Coreografia Under 16 è composta da un numero di sbandieratori fra tre e otto, e dà spazio alle nuove leve dei diversi gruppi. In campo possono gareggiare anche i Musici, purché rispettino i limiti di età.

La Piccola Squadra è un esercizio di grande effetto, eseguito da quattro sbandieratori che, muovendosi in sincronia in diverse figure coreografiche, creano una serie di complessi passaggi e lanci di una o più bandiere contemporaneamente.

La Grande Squadra rappresenta l’esibizione di maggior abilità e bravura. Sono coinvolti sei o più sbandieratori in un esercizio di elevato contenuto coreografico e tecnico a cui prendono parte, mentre suonano, i Musici. Movimenti precisi e molteplici lanci incrociati esaltano il lavoro di preparazione e l’affiatamento di tutto il gruppo.

L’ Assolo Musici si compone di chiarine e tamburi che, oltre ad accompagnare le evoluzioni degli sbandieratori e le sfilate, presentano un proprio spettacolo durante il quale otto o più musici eseguono contemporaneamente un esercizio coreografico muovendosi in sincronia con la musica.

***

In Italia esistono circa 300 gruppi di Musici e Sbandieratori che orgogliosamente mantengono viva una tradizione secolare, con il solo spirito di volontariato, di aggregazione sociale e di fratellanza.

Il “Campionato Regionale Sbandieratori e Musici” rappresenta una nuova ed originale occasione per conoscere una realtà molto viva a carattere nazionale e locale.

Non ci resta quindi che attendere il grande evento che si svolgerà per tutta la giornata di sabato 25 APRILE nel centro storico di SONDRIO con gran finale ed esibizione in Piazza Garibaldi (In caso di brutto tempo le gare si svolgeranno al coperto presso il Palascieghi).

***