Lo Spirito del Pianeta 2015 – Chiuduno (BG)

2 giugno 2015 – Esibizione degli Sbandieratori e Musici durante il corso della manifestazione “Lo spirito del Pianeta” a Chiuduno (BG) – Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo.

La durata del festival è dal 29 maggio al 14 giugno, noi ci esibiremo nel pomeriggio del 2 giugno!

 

Info sull’edizione 2015:

La tradizione dell’Isola di Pasqua sbarca allo «Spirito del pianeta» di Chiuduno. Il festival tribale, giunto alla quindicesima edizione, si apre il 29 maggio con i lavori per la realizzazione di un’opera d’arte indigena: il moai. A costruirlo, sul luogo della rassegna culturale e musicale, saranno quattordici rapanui, gli abitanti del luogo, letteralmente Isola della roccia. A disposizione i nativi avranno un monolite proveniente da Credaro.
Le statue sono monolitiche cioè ricavate da un’unica lastra, spesso si tratta di tufo d’origine vulcanica. I moai sono opere di
grandi dimensioni, capaci di sfiorare i dieci metri, ma ce ne sono esemplari che superano i venti. Il peso può variare dalle 75 alle 86 tonnellate. I lavori cominceranno davanti al fuoco che apre il festival. L’origine della tradizione moai risale al mille dopo Cristo. I primi erano costruiti con asce fatte a mano e pietre. Il significato è benaugurale. La scultura realizzata a Chiuduno rimarrà per sempre come monumento folkloristico.
L’inaugurazione avverrà alla fine del festival.
Corriere della Sera - Mercoledì 15 Aprile 2015

Visita il sito www.lospiritodelpianeta.it per maggiori informazioni.
Sfoglia il programma QUI.