Lo spirito del pianeta 2019 – Chiuduno (BG) – 1° Palio delle Province Lombarde
26 Maggio 2019 – Quest’anno il nostro gruppo parteciperà al festival “Lo spirito del pianeta” (festival dei popoli indigeni del mondo) per il Palio delle Provincie Lombarde!
Sarà una giornata dedicata alle nostre tradizioni lombarde, un tentativo di riconnessione con il nostro passato, per poter affrontare il futuro con i valori e le conoscenze nei nostri antenati; gruppi di sbandieratori, produttori di formaggi tradizionali, scultori delle arti antiche e così via, decideranno grazie ad espetti dei vari ambiti, di giudicare quale Provincia lombarda, tutela al meglio la cultura antica del proprio territorio. Utilizzare una sana competizione, per riavvicinare le vecchie e nuovo generazioni all’importanza del “da dove arriviamo”.
La famiglia nobiliare Lupi (rievocazione del gruppo storico di Chiuduno), accoglierà i vari gruppi che parteciperanno.
PROGRAMMA
Ore 14:30 inizio sfilata da Via Palma il Vecchio
Arrivo in corteo al festival, ogni gruppo viene annunciato fatto entrare e portato presso il palco per essere presentato alla famiglia nobiliare dei Conti Lupi (rappresentata dal gruppo storico di Chiuduno, con il supporto del gruppo Astorica di Albino), sarà consegnato il proprio stendardo che sarà messo sul palco in rappresentanza del proprio gruppo.
Ogni gruppo sarà poi accompagnato nella propria postazione a cerchio nella piazza del festival, quando tutti i gruppi avranno fatta la loro entrata e posizionati, si presenterà la giuria, e avranno inizio le esibizioni di 15 minuti per gruppo, la valutazione sarà sulla migliore ricostruzione storica del proprio periodo rappresentato come costumi e rievocazione.
Per tanto non sarà basata sulla bravura di esecuzione ma sulla fedeltà di ciò che si rappresenta.
Ore 18:30 premiazione con assegnazione del Palio