Scopi dell’Associazione
L’associazione “Sbandieratori e Musici Lariani” promuove la conoscenza e la disciplina e dell’arte dei giochi di bandiera e della musica a favore dei giovani.
Lo scopo è quello di riunire persone di tutte le età (bambini dagli 8 anni, adolescenti, adulti, diversamente giovani e addirittura famiglie intere!) in amicizia per creare aggregazione tra loro, anche in questo particolare momento “difficile” per i giovani che tendenzialmente perdono stimoli e magari finiscono in “cattive compagnie”, è bello che tante persone di diverse età si divertano assieme e soprattutto è bello regalare un sorriso ai nostri componenti e al nostro pubblico.
Infine in un clima sereno, non meno importante, è il valore formativo degli allenamenti che, se svolti con costanza ed impegno, favoriscono la conoscenza per alcuni componenti della musica e dell’uso del tamburo e per altri il miglioramento delle abilità manuali attraverso l’uso della bandiera. Il tutto rivolto a finalità di intrattenimento in manifestazioni Medievali (e non) e alla partecipazioni a diverse competizioni amatoriali regionali.
Tutto ciò è possibile grazie alla supervisione costante di maestri di bandiera e maestri musici di pluriennale esperienza che, insieme al resto del gruppo, studiano e propongono varie coreografie e virtuosismi.
Consiglio direttivo [2022 – 2025]
Presidente
Vicepresidente
Segretario
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere